Umberto Giordano

Andrea Chénier

Vorrei proporre quest’opera celeberrima, per la musica ed il canto estremamente coinvolgenti ed orecchiabili, a chiunque si accosti per la prima volta al mondo operistico.

Registrazione del 1964. Il cast è di tutto rispetto: Chenier: F. Corelli – Maddalena: A.Stella – Gérard: M. Sereni – Bersi: S. Malagù – L’Incredibile: P. di Palma – Madelon: A. di Stasio, solo per citare i principali interpreti. Gabriele Santini è sul podio. Tutta la registrazione è improntata sullo strapotere vocale di Corelli, l’ Andrea Chenier per antonomasia della seconda metà del XX° Secolo. Le ottime voci della Stella e di Sereni sono ben evidenziate dalla direzione del Maestro Concertatore e Direttore d’orchestra Gabriele Santini. Più che buona la prova dell’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma: una pregevole edizione che, ancor oggi, ha ampia divulgazione ed ottima resa commerciale.

Altamente raccomandato.

Antonietta Stella – Franco Corelli

Tutti e tre i protagonisti (Del Monaco è Andrea Chénier, Renata Tebaldi è Maddalena di Coigny ed Ettore Bastianini è Gérard) sono degli interpreti eccezionali che trasmettono il giusto carisma necessario al canto del verismo. E’ una combinazione di arie gloriose, duetti ed ensemble che rendono molto eccitante quest’ opera. La conduzione di Gianandrea Gavazzeni è molto vibrante. La registrazione è eccellente.

In questa registrazione, percepisco il livello di intensità drammatica e musicale che il compositore richiede agli esecutori. Il cast è stellare e Chailly conduce l’intera performance in una registrazione memorabile. Un tributo di tutto rispetto per una delle migliori opere di verismo mai scritte.

Registrazione eccellente in DDD.