Poulenc Francois

Dialogues des Carmélitanes

La vicenda aveva dapprima ispirato Gertrud von Le Fort, che aveva scritto un romanzo dal titolo Die Letze am Schafott (“L’ultima al patibolo”, 1931). Quindi, nel 1947, il padre domenicano e regista Raymond Leopold Bruckberger pensò di trarne un film, chiedendo a Georges Bernanos di farne la sceneggiatura. Il progetto non andò in porto, ma i dialoghi scritti da Bernanos

furono pubblicati postumi l’anno dopo. Il dramma teatrale riscosse in Francia e all’estero grande successo.
L’idea per un’opera lirica venne per primo all’editore Ricordi che la propose a Poulenc nel 1953. La composizione richiese circa tre anni.
Questa è sempre stata un’opera poco rappresenta sui palcoscenici italiani. Non saprei dirvi se anche all’estero vi è poco interesse verso questa piccola gemma moderna francese

Questa è una produzione davvero competente. La musica, parte davvero importante per qualsiasi opera, è ben eseguita.
Il cast, costituito da cantanti poco conosciuti, e la produzione sono ottimi sotto tutti gli aspetti: canto, recitazione e presenza fisica
Muti conduce l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, brillantemente e col solito rigore al testo.
Sceneggiatura attinente al periodo storico e costumi molto belli. Audio e video ottimi
Sottotitoli finalmente anche in italiano!!
Basata su una storia vera, la musica facilita un’esperienza davvero spirituale che trascende ognuno di noi.
DVD consigliato.