Puccini Giacomo

La Fanciulla del West

La Tebaldi ha una tale dolcezza e il fascino nella sua voce risulta sempre adatto a ruoli “pucciniani”. Mentre la voce è forte, c’è una vulnerabilità in essa, proprio come il ruolo di Minnie. Renata è una Minnie formidabile.

Particolarmente piacevole sono due scene, 1) quella in cui sta leggendo la Bibbia ai minatori e 2) quella alla fine del primo atto, dove Johnson le dice “Non piangere”, mentre lei ha il volto di un angelo, il suo singhiozzio suona in modo realistico, ma non invade nè il meraviglioso legato nè il pianissimo di Del Monaco. Ciò mi porta a lui. Penso che questa sia una delle sue migliori registrazioni che io abbia mai sentito in questa opera. La sua forte voce d’acciaio è perfetta per il personaggio di Johnson ed in quest’opera canta con una sensibilità molto speciale pur essendo un bandito. Personalmente ritengo che questi due cantanti lirici siano stati pensati per cantare questi ruoli. Veniamo al terzo cantante, Cornell MacNeil.

Il suo Rance è da far impazzire! La sua aria, “Minnie, dalla mia casa” è sontuosa, sexy ed accattivante.

La conduzione di Franco Capuana ed il ritmo della musica sono perfetti. Audio ottimo come di consueto in casa DECCA.
Cofanetto imperdibile!!!!!!!!!

Mario Del Monaco

Mi piace questa registrazione. La Nillson non è generalmente concepita come una cantante “pucciniana”, ma in questa registrazione interpreta molto bene il ruolo di Minnie.

Il resto del cast è costituito da cantanti relativamente sconosciuti, ma tutti sono fantastici … una vera e propria sfida per la Nilsson. Questa è un’altra delle incisioni d’opera d’epoca della EMI al momento disponibile usata su CD.

Ancora più difficile è trovarla su LP. Ho avuto la fortuna di ordinare circa vent’anni orsono una copia nuova su CD, e vi assicuro che questa incisione è di alto livello.

Raccomandato.

Si tratta di un’opera tarda di Puccini, Ė la sua opera più tagliente, con tonalità più moderne delle melodie lussureggianti dei lavori precedenti.

L’opera cresce di pari passo e nelle scene finali presenta alcuni duetti veramente formidabili tra Minnie e Johnson.

Questa produzione è cantata ottimamente, con la splendida voce giovane di Placido Domingo, e con Scherril Milnes che attraverso un grande impegno, umanizza il ruolo dello sceriffo malvagio. Carol Neblett, nel suo ruolo fa un lavoro molto credibile. Anche se la sua dizione italiana non è delle migliori, canta con intensità e vera sicurezza

Zubin Mehta non può essere considerato il direttore d’opera più raffinato o elegante, ma in questa registrazione offre un’ottima prestazione. Ma la vera star di questa produzione è Scherril Milnes.

Questo cast dovrebbe appartenere alle collezione di ogni amante d’opera.