Puccini Giacomo

Manon Lescaut

Questo DVD registrato nel 1983, secondo il mio modesto parere, è il migliore attualmente disponibile.
Kiri Te Kanawa e Placido Domingo appena entrano in scena sono immediatamente in sintonia.

Domingo come Des Grieux, uno dei ruoli a lui più congeniali, è perfetto. Utilizza le sue emozioni e la sua potenza vocale per disegnare un Des Grieux indifeso, innamorato e allo stesso tempo commovente.
Kiri Te Kanawa rappresenta Manon. Si muove sul palcoscenico con notevole abilità teatrale. La sua voce squillante ed intensa è bellissima.

Il primo atto è meraviglioso, il secondo brillante (la Te Kanawa si getta in ogni emozione: tristezza, disperazione, risata, beffa… tutte alla perfezione) e ovviamente, il fantastico duetto amoroso tra i due attori è molto attraente.
Il terzo atto è stupendo, con Thomas Allen che supera se stesso come fratello maggiore di Manon. La scena della deportazione è estremamente coinvolgente.
Il quarto atto è la ciliegina sulla torta. Recitazione meravigliosa, musica commovente, scenografia ottima. La scena della morte di Manon, recitata ed interpretata dalla Te Kanawa è mozzafiato. Domingo piange come se il suo cuore fosse davvero spezzato e si percepisce un’atmosfera di autentica tragedia.
Il compianto Giuseppe Sinopoli è un istrione. In splendida forma sul podio dell’orchestra e coro del Covent Garden, conduce con raffinatezza ed intensa drammaticità. L’interpretazione del famoso “Intermezzo”, tra il secondo e terzo atto col suo senso di morte incombente, pervade l’anima.
Scenografia tradizionale, costumi molto belli e la rappresentazione del deserto nell’ultimo atto è estremamente convincente.

Video buono e audio eccellente. DVD Imperdibile!!!

Non voglio dilungarmi come la precedente recensione, mi limito solo a dire: Fantastica!!!!!!!!!!
Questo DVD è stato registrato al MET nel 1980. Sin dall’inizio della rappresentazione si instaura una perfetta sintonia tra la Scotto e Domingo, rendendo quest’esibizione una delle migliori attualmente disponibili. Placido

Domingo e Renata Scotto sono due interpreti al massimo della professionalità sia vocale che interpretativa.
Quando la Scotto è sul palcoscenico non potrete staccarle gli occhi di dosso e guardate il suo volto alla fine del terzo atto quando De Grieux supplica il comandante della nave affinché accetti di imbarcarlo insieme a lei: che attrice stupenda!

Il quarto atto raggiunge l’apice della drammaticità. La famosa romanza “ Sola perduta abbandonata” cantata e recitata dalla Sotto, fa rabbrividire!
Il resto del cast è eccellente.
La direzione di Levine sul podio del MET è stupenda.
La scenografia è tradizionale e i costumi molto belli.
Video buono e audio eccellente.
DVD imperdibile!!!!!!!
Concludendo, tra le due rappresentazioni, c’è l’imbarazzo della scelta