Verdi Giuseppe

La Forza Del Destino

Questa registrazione risalente al 1959 è, secondo il mio modesto parere, la migliore in assoluto disponibile ancora sul mercato.
Questo non vuol dire che la riproduzione del suono qui sia nemmeno lontanamente paragonabile agli standard moderni (comunque con un ottimo impianto, il suono è piacevole), ma il canto dei principali interpreti sia in assolo, duetto o ensemble compensa di gran lunga questo leggero inconveniente.
Il cast leggendario di questa edizione è eccezionale. E’ l’emblema del belcanto ed i melomani incalliti non potranno che confermare ciò che affermo.
Le voci di Mario Del Monaco (Don Alvaro), Renata Tebaldi (Donna Leonora), Ettore Bastianini (Don Carlo), Giulietta Simionato (Preziosilla), Cesare Siepi (Padre Guardiano) oltre ad essere brillanti ed estremamente belle, sono al top della forma.

Renata Tebaldi con la sua voce raffinata e gloriosa, si immerge immediatamente nel ruolo, donando al personaggio una carica estremamente emotiva. La romanza “La vergine degli angeli” ne è l’esempio eloquente.
Mario Del Monaco è altrettanto convincente. La romanza “La vita è inferno all’infelice”, per esempio combina sia l’orgoglio che la disperazione di Don Alvaro.
Il Padre Guardiano di Cesare Siepi è meraviglioso. La sua voce calda e profonda è carica di umanità. Non c’è da meravigliarsi che Leonora cercasse rifugio presso di lui e le loro interazioni sono struggenti e vocalmente mozzafiato.
Giulietta Simionato, con la sua meravigliosa voce profonda da mezzosoprano, interpreta una meravigliosa Preziosilla. La romanza “Rataplan ,Rataplan” ne è l’esempio.
Ettore Batianini, uno dei migliori baritoni di quell’epoca d’oro della lirica, con la sua voce potente ed espressiva è un perfetto Don Carlo.
Fernando Corena è un eccellente Fra Melitone
Conclude la performance una superba interpretazione del Coro, così importante in quest’opera, e dell’Orchestra si Santa Cecilia sotto la guida attenta ed oculata di Francesco Molinari Pradelli.
Concludendo, solo la prestigiosa Decca di quel periodo poteva scritturare un cast di tale calibro.
Imperdibile!!!!!!!!

Anche questa preziosa registrazione, realizzata al Teatro Alla Scala nel 1955 e rimasterizzata nel 1997 merita un particolare elogio. La star indiscussa è Maria Callas nel ruolo di Donna Leonora.
Le due famose romanze “Pace, pace mio Dio” e “La vergine degli angeli” sono interpretati a dir poco splendidamente. Ritengo che la prestazione di Maria qui non abbia eguali per la sue capacità di cantare con impeto, passione e tenerezza.
Il tenore Richard Tucker nel ruolo di Don Alvaro, è molto più che soddisfacente.
Il resto del cast è ottimo.
Tullio Serafin sul podio dell’Orchestra e Coro scaligeri eccelle per la sua bravura.
Audio molto buono anche se datato 1955 Ultraraccomandato.

Anche questa produzione della gloriosa EMI rappresenta un gioiello di registrazione! “La Forza del Destino” è un’opera della maturità di Verdi, che a mio avviso rappresenta un caposaldo delle sue composizioni.
Anche questa registrazione del 1970 e rimasterizzata nel 1999 è di tutto rispetto.
Prima di tutto, la direzione di Lamberto Gardelli è superba, drammatica ed appassionata. Come ho già affermato in altre produzioni di opere minori verdiane, registrate dalla Philips intorno agli anni 70’ Gardelli non è stato mai considerato un famoso direttore d’orchestra ed è stato un grossolano errore. Sul podio dalla Royal Philharmonic Orchestra e del famoso Ambroisan Opera Chorus, la sua direzione risulta dinamica ed affascinante.
I principali protagonisti sono al top della loro carriera.
Martina Arroyo è al suo meglio della forma e il tono vocale è luminoso e porta le melodie verdiane e i duetti ad altezze vertiginose.
La prestazione di Carlo Bergonzi, ritenuto il miglior tenore verdiano, è leggermente inferiore della famosissima registrazione di “Cavalleria Rusticana” di Karajan , ma ha un tale sentimento per la musica di Verdi, un’ottima dizione ed una voce meravigliosa, rappresentando il personaggio di Don Alvaro in modo veritiero
Piero Cappuccilli canta con grande preziosità. La sua voce trasmette ogni singola angoscia nel ruolo di Don Carlo.
Ruggero Raimondi canta molto bene e maestosamente, con una voce perfettamente adatta per il magistrale ruolo di Padre Guardiano. La sua voce è così bella che sembra soprannaturale, ideale per il padre santo. Il terzetto finale, con Arroyo, Bergonzi e Raimondi è bellissimo
Anche Biancamaria Casoni come Preziosilla ha una voce che ben si adatta alla parte, ma nella famosa romanza “Rataplan, Rataplan”, non eccelle. La EMI poteva scritturare una cantante più famosa. Peccato per questo neo in una incisione così blasonata!
Geraint Evans nel ruolo di Fra Melitone è perfetto, recitando alla perfezione le sfaccettature brutte e buffe di questo personaggio.
In aggiunta a questa realizzazione artistica estremamente elevata, il suono è pieno, ricco e vivace.
Raccomandato.