Wagner Richard

Die Maistersinger von Numberg

La qualità dell’immagine e dell’audio di questo DVD sono ottimi! L’immagine è anamorfica a schermo intero e ha una riproduzione Crystal-Clear con gli effetti luce di Gil Wechsler “Old Master”. L’audio DTS 5.1 riproduce fedelmente l’ambiente del MET. L’esibizione? È MET, che cosa vi aspettate? Levine e la MET Orchestra sono in splendida forma, riescono a tirar fuori tutto

il pathos e l’umorismo da una delle più belle musiche di Wagner. Finalmente un’opera a lieto fine!
Devo ammettere che ero un po’ dubbioso sul fatto che James Morris avrebbe potuto interpretare a pieno l’umanità di Hans Sachs, avendo fatto sempre parti drammatiche,ma mi preoccupavo inutilmente: è perfetto.
Sixtus Beckmesser è interpretato da Thomas Allen. Non canta solo bene, ma è anche un ottimo attore comico. La scena nella bottega di Sachs è esilarante, e riesce anche molto bene ad esprimere la malizia di questo personaggio
Ben Heppner nel ruolo di Walther von Stolzing è incredibile. Si dice che nessuno sappia interpretare bene Walter. Heppner lo sa fare eccome. È il primo Walter interpretato bene che abbia mai visto.
Il Veit Pogner di René Pape è cantato ed interpretato magnificamente, ma non posso far a meno di notare che mi sembra un po’ troppo giovane per questo ruolo. Ma questo dubbio è un mio problema sicuramente, perché la sua esibizione è impeccabile.

E ora veniamo a Karita Mattila nel ruolo di Eva. Probabilmente verrò linciato da qualcuno dei suoi seguaci più accaniti, ma non credo che abbia interpretato al meglio il personaggio. La sua voce è sicuramente splendida, ma ci deve

essere maggiore complicità tra Eva e Sachs, e qui non c’è. La produzione di Otto Schenk è rigorosamente tradizionale e i costumi di Rolf Langenfass sono splendidi. DVD altamente raccomandato.

Altra meravigliosa registrazione. Molto buona l’interpretazione di Siegfried Jerusalem nel ruolo di Walther von Stolzing. Voce calda, brillante e fisicamente attraente dà lustro a questo giovane cavaliere.
Tra l’Eva fortemente coinvolta ma meno solida dal punto di vista vocale della Haggander e l’Eva meno coinvolta ma vocalmente leggermente più forte della Mattila della produzione MET risulta difficile dare un giudizio perché entrambe

sono due soprani eccellenti. Personalmente ritengo che la Haggander risulti essere un’Eva leggermente più convincente soprattutto dal punto di vista recitativo. Bernd Weikl (Hans Sachs) e Hermann Prey (Sixtus Beckmesser) sono le due star dell’esibizione. Entrambi sono molto umani e vocalmente davvero pertinenti, Prey è leggermente migliore rispetto a Weikl, ma i due sono una coppia straordinariamente buona nel complesso. La loro esibizione è equilibrata ed innesca una scintilla dopo l’altra nei diversi incontri fra di loro. Ottima l’esecuzione di Horst Stein sul podio della poderosa orchestra del Bayreuther Festspiele. I costumi e la scenografia sono eccezionali. Il senso religioso che caratterizza il libretto viene alla luce eccezionalmente bene in questa produzione.

Concludendo direi: finalmente due esecuzioni entusiasmanti, dove tutto è perfetto o quasi. Però hanno una ventina d’anni, e conferma così la mia convinzione dell’estremo decadimento in cui si trova l’interpretazione wagneriana, dovuto alla rarefazione di interpreti adeguati ed alla sublime imbecillità di alcune regie. (Vedi “Parsifal” con Kaufmann, ultima produzione MET in HD del 2014)

DVD altamente raccomandato.