Ludwig Van Beethoven

Fidelio

Un altro plauso alla EMI per il lancio di questo favoloso “Fidelio” inserito nella loro serie “Great Recordings of the Century” (grandi registrazioni del secolo). Non esiste alcun “Fidelio” a mio modesto parere che corrisponda a questa registrazione! Otto Klemperer ci ha lasciato una performance monumentale che verso il finale diviene simile ad un’esperienza mistica.
Klemperer fonde ogni scena con la successiva aumentando intensità, potenza ed equilibrio. La pura gioia che si sente alla fine è qualcosa più facile da provare (sulla propria pelle- in prima persona) che da descrivere.

Cast stellare (Christa Ludwig, Jon Vickers, Gottlob Frick, Walter Berry) con artisti di supporto meravigliosi, specialmente Ingeborg Hallstein nel ruolo di Marcelline, la cui voce alta e chiara contrasta bene con i toni bassi e scuri della Ludwig. Esistono molte altre registrazioni disponibili in circolazione, tra cui una eccezionale versione sotto la prestigiosa guida del mitico Wilhelm Furtwangler (ancora disponibile su etichetta EMI “References”), ma non così emozionante di questo “Fidelio” del 1962 . Senza dubbio una grande registrazione del secolo!

Otto Klemperer