Arrigo Boito

Mefistofele

Vorrei proporre quest’opera celeberrima, per la musica ed il canto estremamente coinvolgenti ed orecchiabili, a chiunque si accosti per la prima volta al mondo operistico.

Non ho mai visto quest’opera eseguita in teatro, ma solo ascoltandola mi viene da chiedere perché non sia considerata davvero un’opera di prim’ordine. È una storia piuttosto drammatica ma la musica non si ferma al melodramma, è convincente e nei punti più alti trasmette un vero senso di terrore. Il solo preludio è di una bellezza estrema, tanto che viene eseguito da solo in molti concerti. È certamente una delle mie registrazioni d’opera preferite. Mario Del Monaco e Cesare Siepi si rivelano entrambi magnifici come protagonisti

maschili e come protagonista femminile Renata Tebaldi lo è in egual modo. Tullio Serafin è in stato di grazia e dirige con forza e autorità. L’altro particolare sorprendente è che questa registrazione è stata eseguita nel 1959 in Stero. La qualità del suono è assolutamente perfetta. Ho ascoltato altre registrazioni, ma questa deve essere ancora superata, in cinquanta anni e più. I maghi di registrazione della “Decca di Londra” certamente sapevano ciò che stavano facendo.

Cofanetto imperdibile!!!!!!

Quest’opera, di gran lunga sottovalutata, è l’unica composizione di Arrigo Boito (anche notevole librettista). Vi si ascoltano alcune delle più belle musiche melodiche ed orecchiabili. Il cast è di notevole pregio ma non eguaglia, a mio modesto parere l’altra edizione diretta da Tullio Serafin.