Delvedez Edouard

Paquita

Dato che sono un semplice appassionato, posso essere perdonato, credo, per aver dato a questa esibizione una valutazione a cinque stelle, mentre gli esperti danno voti piuttosto mediocri. Forse è bello essere solo semplici appassionati perché posso trarre molto piacere dalle performance che gli “altri” pensano non siano perfette. Questo è il mio balletto preferito ballato da Letestu. Meglio della versione POB di Swan Lake. È vero, Letestu potrebbe non avere una buona presenza scenica come alcune ballerine, penso che sia una brava ballerina. Se dovessi lamentarmi di Letestu, potrebbe essere per la sua aria compiaciuta che a me sembra dire “Oh, sono così brava”.
Quindi, cosa, se questa versione di Paquita è leggermente diversa da quella che Petipa ha messo in scena nel 1800? Ci dovrebbe essere una piccola variazione nello stile, poiché la danza stessa è cambiata negli ultimi centocinquanta anni. Nessuno sembra lamentarsi quando Nureyev apporta modifiche alla coreografia e al libretto (Swan Lake e La Baradere, ad esempio). I cambiamenti che ha fatto nella versione del National Ballet of Canada di Sleeping Beauty e di Veronica Tennant, ad esempio, sono stati pessimi.
Questo balletto è presentato nel formato video 16-9, ha diversi buoni formati audio e ha bellissimi set, luci e costumi colorati. Ha una durata di 109 minuti con 12 minuti di materiale bonus. Letestu fa addirittura un cambio di costume.
Raccomandato.