Humperdinck Engelbert

Hansel und Gretel

Hansel e Gretel è semplicemente un capolavoro e questo film gli rende giustizia! Humperdinck utilizza i racconti come veicolo per dare giudizi importanti sull’amore, la speranza e la fede. Humperdinck è stato influenzato dal principio di Wagner secondo il quale il teatro debba basarsi sul mito e le leggende germaniche.

Il pubblico potrebbe non essere predisposto a tali rappresentazioni, ma vi assicuro che dopo aver superato il primo impatto, vi troverete colpiti ed affascinati da questi racconti. Essendo un grande estimatore di Wagner e dei suoi seguaci, il mio pensiero potrebbe risultare estremamente di parte.

Ritornando a “Hansel e Gretel”, ritengo che quest’esibizione sia la migliore in assoluto soprattutto per i cantati coinvolti, l’Orchestra e la direzione orchestrale.

Il cast, per quest’opera poco rappresentata, è eccezionale e la recitazioni dei vari cantanti è estremamente convincente Scenografia e costumi tradizionali. Audio e video molto buoni

Geoge Solti, sul podio dei Wiener Philharmoniker, conduce con la solita bravura e spigliatezza. La produzione è purtroppo filmata, non messa in scena.

Preparatevi a sorprendervi! DVD altamente raccomandato.