Franz Lehar

La Vedova Allegra

Questo DVD del 2001 della San Francisco Opera ha così tanti elementi positivi che l’unica pecca che ho trovato è l’assenza di sottotitoli in inglese (in realtà l’unica opzione possibile è l’uso di sottotitoli in spagnolo!). L’50% di ciò che viene declamato è cantato in modo abbastanza comprensibile, ma il rimanente lo perdo.

La scenografia tradizionale è estremamente affascinante. Questa è stata l’ultima produzione di Lotfi Mansouri, che disse di voler letteralmente finire in grande stile. E ci è riuscito. La scenografia di Michael Yeargan è meravigliosa nelle scene in stile art nouveau, talmente tanto da farvi sentire davvero nella Paris fin

de siecle. Perfetta. La produzione e la scenografia sono divertenti e coinvolgenti. Sembra che non ci sia stato alcun risparmio di costi per gli sfarzosi costumi di Thierry Bosquet.

I cantanti principali sono eccellenti. Yvonne Kenny ha una voce adorabile, una presenza scenica ricca di stile e una caratterizzazione molto sottile del personaggio di Anna Glawari, la vedova allegra.

Bo Skovhus, il bellissimo baritono danese, è conosciuto per la sua voce squillante, e rende estremamente credibile Danilo.

Angelika Kirchschlager, con la sua voce da mezzosoprano stupenda e dall’aspetto affascinante, è una Valencienne incantatrice.

Njegus, cantato e interpretato da Elijah Chester, farà impazzire tutti con il suo “Stanotte faccio il parigino”, un numero che non si trova nella produzione originale, ma aggiunta successivamente da Lehar.

Tutti gli altri ruoli sono ben interpretati e troppi per elencarli tutti.

L’incalzante direzione musicale è guidata dall’esperto di operette Erich Kunzel supportato egregiamente dalla Cincinnati Symphony Orchestra e Coro

Gli extra includono interviste con i cantanti principali, anche con Mansouri, che fanno da sfondo a questa produzione particolare. È presente nel DVD anche una sinossi (così come lo splendido depliant che è incluso).

Questo DVD così bello e sfarzoso, è semplicemente una versione da collocare nella vostra collezione.

Per coloro che amano questo genere di musica il DVD è superraccomandato.