Mahler Gustav

Sinfonie 2-4-7-9- Das Lied von der Erde

Fra le registrazioni “storiche” delle sinfonia di Mahler, sono imperdibili queste fatte da Otto Klemperer negli anni ’60 con la Philarmonia Orchestra di Londra. Imperdibili (al pari di quelle di Bruno Walter con la Columbia e la New York Symphony Orchestra) in quanto rappresentano l’omaggio di un grande allievo verso un grandissimo maestro (Mahler). Sia Klemperer che Walter sono stati amici e allievi del grande boemo, e avevano assistito, da giovani, alle esecuzioni delle opere di Mahler dirette dallo stesso Mahler. Ma tutto questo non basterebbe a rendere irrinunciabile l’ascolto di queste registrazioni, se non fosse per il fatto che Klemperer (e lo stesso vale per Walter) è stato un musicista sublime e un direttore d’orchestra straordinario! Klemperer ha avuto la fortuna rispetto a Walter di avere a sua disposizione un’orchestra formidabile, la Philarmonia di Londra (orchestra diretta in quegli stessi anni da direttori come Karajan e Giulini!!), che insieme a solisti d’eccezione (la Schwarzkopf , la Ludwig e Wunderlich) fanno sì che ancora oggi sia la seconda sinfonia, sia la quarta, sia i Das Lied von der Erde, siano il riferimento assoluto e ancora fra le tre più belle versioni mai realizzate.
In questo economicissimo box si trovano, inoltre, la settima e la nona sinfonia, oltre che ad alcuni lieder per soli e orchestra, tutte versioni da conoscere, anche se forse ne esistono altre più recenti e coinvolgenti (Abbado e Bernstein), ma si tratta pur sempre di versioni classificate al top 10 dalla critica internazionale.

Otto Klemperer

E quello che stupisce è la qualità tecnica di ripresa del suono e di incisione della EMI: molto migliore di quella di questi anni 2000!! Incisioni storiche con il vantaggio di un bel suono in stereofonia, migliore di molti CD incisi quest’anno!! E in più…. un box venduto ad un prezzo irrisorio! Box che è diventato per me non solo strumento indispensabile per “capire e conoscere” la storia delle interpretazioni di Mahler, ma che è diventato una delle raccolte che ascolto di più per la bellezza del suono e la magia della musica in sé. Imperdibile! Buon ascolto a tutti..
Registrazioni eseguite dal 1961 al 1968 e rimasterizzazione effettuata nel 2013.