Mozart Wolfgang Amadeus

Il Flauto Magico

Quest’esibizione è fantastica. I personaggi che spiccano sono Papageno di Manfred Hemm e la Regina della Notte di Luciana Serra.
Manfred Hemm interpreta Papageno meravigliosamente bene, non solo con una grande voce (un solido baritono, adorabile!) ma anche una recitazione comica lodevole.

Luciana Serra mi ha sorpreso nella sua prima aria “O zittre nicht mein lieber Sohn…”, impeccabile. Canta queste note come se fossero un gioco da ragazzi, come pur in “Der Holle Rache”. Aspettavo da tempo una registrazione perfetta di “Der Holle Rache”.
La Regina della Notte è una delle parti d’opera più difficili da cantare e Luciana Serra la gestisce piuttosto bene, in un’esibizione sempre brillante e sorprendente. (Penso anche sia molto bella come Regina della Notte.)

Sicuramente, oltre a questi due personaggi, Kathleen Battle nelle vesti di Pamina è perfetta come sempre.
Francisco Araiza nel ruolo di Tamino e Kurt Moll come Sarastro sono perfetti.
Vi sono delle arie bellissime: due sono delle arie della Regina della Notte, una è la scena in cui gli schiavi di Monostato e lui stesso sono sotto l’incantesimo del Glockenspiel di Papageno e barcollano realmente. Questa scena fa davvero ridere, mentre cantano “lalalala” e danzano, all’uscita dalla scena. L’ultima è il duetto finale di Papageno con Papagena (Barbara Kilduff) in “Pa-pagena! Pa- Pageno!”. Le voci di Manfred Hemm e della Kilduff insieme sono davvero armoniose. Adoro quella romanza.
La direzione di James Levine è come al solito precisa e brillante. Scenografia e costumi bellissimi.
Nota dolente: non vi sono i sottotitoli in italiano. Persino il cinese: e noi? Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!
Questi erano gli anni d’oro delle produzione MET Imperdibile!!!!!!!!!!!!