Mozart Wolfgang Amadeus

Le nozze di Figaro

Altro capolavoro di Mozart ed altra registrazione eccellente di Karl Bohm.
L’interpretazione di Bohm sul podio dell’Orchestra e Coro della Deutschen Opera di Berlino è elegante e dettagliata e la masterizzazione molto buna, evidenzia nettamente i vari componenti dell’orchestra e le voci ben disposte ed equilibrate.
Mozart ha scritto per le tre voci femminili arie e duetti memorabili. Le tre grandi signore qui presenti, Gundula Janowitz, Edith Mathis e Tatiana Troyanos compongono un trio assolutamente imbattibile anche se la dizione non è corretta. Il resto del cast, compreso le parti secondarie, costituisce una performance perfetta, ed annovera questa incisione tra le migliori attualmente disponibili.
Audio ecezzionale. Imperdibile!!!!
Katl Bohm

La registrazione della DECCA con Erich Kleiber nel 1955 ha superato la prova del tempo come uno dei veri grandi classici del grammofono. Nessun altro conduttore tranne Karl Bohm, si avvicinò al vecchio maestro nel matrimonio quasi ideale tra spinta drammatica e umorismo. Kleiber, più di ogni altro maestro, mette in evidenza la calda umanità e intimità della partitura, lo spirito di famiglia e l’allegria di casa “Almaviva”. Il cast è uno di quelli che potrebbero essere trovati nell’esecuzione di Figaro in una particolare e fortunata serata alla “Staatsoper di Vienna”. Il cast è costituito da alcuni dei migliori cantanti mozartiani del tempo. La prestazione è superba ed illuminate e riscalda il cuore per bellezza ed effetto, il tutto grazie alla maestria di Erich Kleiber e dei mitici Wiener Philharmoniker. La registrazione, effettuata durante la prima epoca stereo, non è sicuramente all’altezza degli standard odierni, ma ottiene un equilibrio tra voce e orchestra stupefacente ed il meticoloso processo di
rimasterizzazione a 24 bit porta un netto miglioramento rispetto alla precedente versione rimasterizzata in analogico. Il verdetto finale è chiaro – qualsiasi versione di Figaro si possieda, questa registrazione è come una fragrante bottiglia di vino vecchio che dovrebbe essere posta sulla vostra mensola.
Imperdibile!!!!!!!!!
Erich Kleiber

Questa è una lettura intensa di uno dei più grandi capolavori mozartiani.

Otto Klemperer conferisce a questa registrazione un senso di umorismo e brillantezza non usuali da recepire.

Cast di prim’ordine, un John Alldis Choir superlativo ed una New Philharmonia orchestra esaltante. Buon ascolto.

Altamente raccomandato.
Concludendo c’è l’imbarazzo della scelta.