Mussorgsky Modest

Boris Godunov

La produzione e la direzione di questo DVD sono stupende.
I nomi dei membri del cast sono russi con la sola eccezione di Robert Lloyd nel ruolo di Boris. Potrei affermare che tutti, Lloyd incluso, cantano e recitano alla perfezione.

Valery Gergiev, dalle sembianze decisamente giovani, sul podio dell’Orchestra della Kirov Opera e Coro, dirige con polso e autorità.
Il coro spesso non è menzionato nelle recensioni, quindi lasciatemi dire quanto sia bravo in questa produzione. La scrittura corale di Mussorsgky, qualsiasi cosa voi pensiate della sua orchestrazione, è eccellente e secondo il mio modesto parere, ancora migliore de “I Maestri Cantori” di Wagner.
I cantanti solisti vanno oltre le aspettative. Il loro canto è meravigliosamente musicato, ma magnifico anche nella recitazione vocale. Hanno la giusta intonazione che questo pezzo richiede, raffigurando personaggi che non sono persone di tutti i giorni, ma la vera incarnazione di aspetti della storia.

Il compositore è molto bravo nel differenziare i vari ruoli maschili, un altro fattore in comune con “I maestri Cantori”, ed è interessante sentire come anche i principali personaggi religiosi, Pimen e il gesuita Rangoni, risaltano come personalità eccellenti.
Il cast merita credito. In particolare le azioni di Shuisky sono astute come dovrebbero, e Olga Borodina canta e recita la parte alla perfezione come la principessa Marina che aspira al trono della Russia come prezzo del suo amore, se così si può chiamare.
Anche le note di copertina non sono male, senza il libretto, ma con un piccolo ed interessante saggio di John Warrack, e anche un piccolo pezzo su Andrei Tarkovsky scritto dalla sua assistente Irina Brown.

Sottotitoli anche in italiano!!
Le qualità audio e video sono eccellenti.
In altre parole, mi è molto piaciuta questa produzione, con una maestosa messa in scena e le voci soliste e corali superlative.
DVD ultraraccomandato.