Prokofiev Sergej

Romeo & Juliet

Le melodie fluenti di Ciajkovskij sono ciò che di solito viene in mente quando si pensa a questo balletto. La musica di Prokofiev invece è spigolosa, dissonante e a tratti persino dura. Quando nel 1939 il Kirov Ballet accettò (con riluttanza) di provare il balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev, i ballerini furono costernati da quello che udirono e dissero che non poteva essere ballata. Nonostante ciò, al termine della prima esibizione avvenuta il 30 dicembre 1938 al Teatro Nazionale di Brno, la partitura ottenne un discreto successo.

La superstar russa Rudolf Nureyev è il coreografo per questa produzione eseguita dell’Opera di Parigi. La maggior parte degli amanti della musica ha già familiarità con la commedia di Shakespeare e molti conoscono la musica di Sergej Prokofiev, quindi sono pronti a mescolare mentalmente i due attraverso l’inconsueto mezzo del balletto. La storia è una tragedia, la musica è spesso spoglia, il palcoscenico è a volte fiocamente illuminato e decorato in modo oscuro. Bravissimi i due protagonisti. Anche se non avete dimestichezza con il balletto questa performance sarà una nuova esperienza e forse una rivelazione.

Dopo la splendida produzione di Rudolf Nureyev ecco un’altra notevole rappresentazione coreografatata da Kenneth Macmillan e interpretata da Robert Bolle e Misty Copeland. Mi piace veramente Bolle, la sua danza è fantastica. Misty Copeland. è stata una piacevole sorpresa. La scelta degli interpreti per questa produzione è più realistica di quella di Nureyev e i due principali interpreti sono una fantastica coppia da osservare. Posso vivacemente raccomandare questo DVD in quanto è un capolavoro sia dal punto di vista visuale che audio e contiene alcune tra le migliori performance di danza che abbia mai visto. Da non perdere!