Puccini Giacomo

La Fanciulla del West

La prima rappresentazione avvenne con successo al Teatro Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910 diretta da Arturo Toscanini con Emmy Destinn, Enrico Caruso, Pasquale Amato, Angelo Badà ed Antonio Pini-Corsi e fino al 2011 ha avuto 104 recite. Ai primi del 1907, durante un soggiorno nella metropoli statunitense, a Puccini accadde di assistere ad un dramma di David Belasco, dal titolo The Girl of the Golden West, rimanendone oltremodo colpito; ottenuto dall’autore il necessario consenso, incaricò il poeta Carlo

Zangarini, cui subentrò in un secondo tempo lo scrittore toscano Guelfo Civinini, di stendere il testo librettistico.
Nell’estate del 1908 Puccini si accinse alla composizione che, dopo un intervallo piuttosto lungo per motivi di carattere familiare, venne ultimata nel luglio del 1910.
Di quest’opera pucciniana mi sono innamorato immediatamente ascoltando la stupenda edizione DECCA, in formato CD, con protagonisti Mario del Monaco, Renata Tebaldi, Cornell Mecneil, Giorgio Tozzi e con l’Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretti da Franco Capuana. (Registrazione 1959)
Questa è la versione DVD registrata al MET nel 1992. Non posso affermare che il valore dei cantanti e dell’orchestrazione si avvicini all’altra del 1959 (erano altri tempi della lirica d’oro, basti pensare alle competizioni Tebalbi/Del Monaco – Callas/Di Stefano – Gobbi/Bastianini – Serafin/Votto, per menzionare solo alcuni illustri pilasti).

Comunque anche questa produzione è di elevata qualità. Domingo, come Dick Johson, è formidabile.
Barbara Daniels, come Minnie, finalmente rende le arie femminili come dovrebbero essere.

Scherril Milnes, come Rance, lo Sceriffo, è perfetto, nella voce e nell’atteggiamento.
Il resto del cast è buono
L’intera esibizione è viva, con emozioni e buona recitazione.
Leonard Slatkin sul podio dell’Orchestra e Coro del MET, conduce con polso e autorità.
Scenografia tradizionale e costumi belli. Come di consuetudine Giancarlo del Monaco e Brian Large sono una sicurezza.
Video e audio perfetti. Altamente raccomandato.