Puccini Giacomo

La Rondine

Originariamente concepita come operetta, in forza di un contratto con gli impresari del Carltheater di Vienna, Puccini, insoddisfatto dell’impianto drammatico conferito dai librettisti Heinz Reichert ed Alfred Willner, volle trasformare La Rondine in un’opera vera e propria affidandosi al commediografo italiano Giuseppe Adami; la scarsa convinzione dell’autore nel buon esito dell’operazione, ed anche una certa stanchezza di ispirazione,

compromisero in misura determinante la gestazione del lavoro, che si trascinò avanti attraverso continui ripensamenti fra il 1913 ed il 1915.
Sciolto il contratto con i commissionari viennesi a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale, La Rondine fu rappresentata al Grand Théâtre de Monte Carlo il 27 marzo 1917 diretta da Gino Marinuzzi (1882-1945) con Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa e Francesco Dominici. L’accoglienza risultò nel complesso festosa, ma va ricordato che si trattava di una piazza facile in quanto abbastanza periferica.

Questo DVD dell’opera semi-popolare di Puccini è molto buono. La produzione è ammirabile. Scenografia tradizionale e costumi bellissimi. I personaggi principali hanno ottime voci, anche se poco conosciuti.
Il resto del cast è buono
La direzione video di Brian Large è concentrata, e, come usuale per lui, non distrae mai. Le immagini sono molto chiare, i colori saturi e l’audio eccellente.
Se amate l’opera, come me, è un DVD da collocare nella vostra collezione.