Joaquin Rodrigo

Concerti completi per chitarra e arpa

Fantastica pubblicazione altamente da consigliare, sia per gli esperti ascoltatori di musica classica sia per chi inizia solo ora ad approcciarsi a questo mondo. Un plauso alla Philips per aver raccolto questi lavori del maestro spagnolo Rodrigo e averli raccolti in due dischi. Oltre ai più famosi “Fantasia para un gentilhombre” e “Concierto de Aranjuez”, che mai mi stancherò di ascoltare, sono presenti anche diversi concerti molto delicati ed estremamente rilassanti. Questo tipo di musica è capace di trasportarvi mentalmente nel bel mezzo di una tranquilla baia attraverso un’esperienza uditiva di beatitudine orchestrale anche per i neofiti.
“Madrigal Concierto” è in particolar modo degna di nota. Le due chitarre e l’orchestra sono magiche mentre suonano all’unisono, elevando l’ascoltatore ad altezze sconosciute e riportandolo poi a terra.
Ci sono diversi esecutori in questa raccolta e sono tutti sorprendenti. Los Romeros e Catherine Michel pizzicando le loro corde ci portano in paradiso. Tutte le registrazioni provengono dagli anni settanta/inizio anni ottanta, ma sono state rimasterizzate in crystal sound in maniera molto chiara. Se vi piace la musica di Joaquin Rodrigo vi innamorerete di questa compilation della durata di circa due ore e mezza. Registrazioni eseguite dal 1974 al 1984 e rimasterizzazione effettuata nel 1998. Audio eccezionale. Imperdibile!.

Joaquin Rodrigo