Strauss Johann

Concerto di capodanno

Ho comprato questo video, non solo per il suo valore storico, ma anche per il rapporto di Willi Boskovsky con la Filarmonica di Vienna. Fu il loro primo violinista per molti anni, conosceva bene la musica viennese e lui e la Filarmonica di Vienna avevano una grande relazione. Alla fine è tutto ciò che conta, perché questa è un’orchestra che può suonare musica viennese senza un direttore d’orchestra. L’orchestra lo mantenne come direttore dei concerti di Capodanno fino alla sua morte, e da allora scelse i direttori per questo attesissimo evento solo su invito. Per i nostalgici come il sottoscritto, questi due DVD sono due perle da custodire nella vostra collezione. Imperdibili !!! Buon ascolto a tutte e tutti voi.

Willi Boskovsky

Mi è piaciuto vederlo dirigere i concerti, ha avuto un rapporto tremendo con questa orchestra e si può vedere in questo video. Un’altra cosa che lo ha reso speciale è stata la sua capacità di prendere il suo violino e guidare l’orchestra dal podio mentre suonava. Johan Strauss lo fece e Willi Boskovsky si avvicinò molto per personificarlo per molti anni per tutti noi. L’unico altro direttore
d’orchestra da allora è stato Lorin Maazel, che occasionalmente suonava il suo violino dal podio.
Ci sono momenti salienti di molti altri concerti, gag e battute che hanno reso questo direttore così accattivante per questa orchestra che conosce la sua Johan Strauss più di qualsiasi orchestra al mondo. Guardando questo video, puoi vedere Willi Boskovsky condurre non solo con le sue mani, ma con gli occhi, il viso e il corpo insieme al suo violino.

Willi Boskovsky

Questo concerto è mitico. Mai prima ho visto tanta empatia tra il direttore d’orchestra, I Wiener Philharmoniker e il caloroso pubblico. L’esecuzione è magnifica, il suono è impeccabile. La qualità del video è buona, trattandosi di una registrazione televisiva. Quello che succede tra Karajan e il pubblico quando esegue il rituale pezzo finale mi fa emozionare ogni volta che lo vedo. Karajan soffriva fisicamente, e aveva difficoltà nei movimenti, ma quando inizia la musica è come se il dolore scompaia e dirige con tale energia e relax che l’orchestra non può che goderne. Ci sono così tante peculiarità in questo magnifico DVD: le pause nella Overture del Fledermaus, l’energia dirompente di Thunder e Lightning, la soavità del canto di Kathleen Battle e la Radetzky
March con la partecipazione diretta del pubblico. DVD da acquistare a occhi chiusi. Imperdibile!

Herbert von Karajan

Quando ho iniziato ad ascoltare musica “classica” nei primi anni Sessanta i direttori affermati erano Bernstein, Dorati, Szell, von Karajan e un gruppo di “giovani” direttori tra cui Claudio Abbado, Zubin Mehta e Ricardo Muti.
Il 2004 dista anni luce da quegli anni però sono stato contento di vedere il maestro Muti al Concerto di Capodanno a Vienna. Una esecuzione attinente al testo, come di consueto per il nostro affabile maestro, ma molto sentita. Non ho tanto gradito le divagazioni oratorie del maestro, ma la direzione è impeccabile. Altamente raccomandato.

Riccardo Muti