Strauss Richard

Salome

Questa Salome è un’esperienza terrificante ed emotivamente devastante. Catherine Malifitano si immerge completamente nel personaggio. La sua recitazione è stupefacente. Ė sexy ed emozionante e come di consuetudine in smagliante forma. Si divincola come un serpente. Nella scena conclusiva

supera se stessa sia nel canto che nella recitazione. Bryn Terfel, secondo il mio modesto parere, è il miglior Giovanni Battista in DVD. La sua voce, come sempre, è potente e l’interpretazione del profeta quasi folle è impeccabile. L’aspetto è altrettanto adeguato, sembra davvero aver speso tutta la sua vita nel deserto.

Magistrale l’esecuzione di Christoph vov Dohnányi sul podio dell’Orchestra della Royal Opera House. Ottima anche la produzione di Luc Bondy, scura e inquietante La scenografia, i costumi e la coreografia sono eccellenti. L’audio e l’immagine sono molto buoni.
Che dire di più. DVD imperdibile!

È come immergersi in un banchetto di depravazione. Teresa Stratas, che non sarebbe mai stata capace di affrontare questo grande ruolo in una produzione messa in scena in una serata, ha comunque creato una versione cinematografica della Salome davvero vicina al suo ideale.
Bella, sexy e felina, porta la depravata Principessa di Giudea a vivere come nessun’altra. Come ho scritto precedentemente, manca della potenza vocale necessaria a far vivere quest’opera in teatro, ma in un film, con microfoni, è un fenomeno. Accanto a lei, deliziosa in tutto lo spettacolo, Astrid Varnay. Di per sé una grande artista, è una stupenda Erodiade, la cui depravazione sessuale
giovanile è nettamente visibile nel suo viso. Il suo contributo al successo di quest’esibizione è immisurabile. Che dire del profeta interpretato da Bernd Weikl: con la sua voce potente s’immerge totalmente nel personaggio rendendolo molto veritiero. Il resto del cast è eccellente.

Karl Bohm è stato il migliore esecutore di Strauss e dirige sul podio dei Wiener Philharmoniker questa stupenda partitura come solo lui sa fare.
Sono rimasto molto colpito dalla scenografia e dai costumi. I colori sono vividi, la scenografia e i costumi sono mozzafiato. Bravo Gotz Friedrich
DVD imperdibile!
Concludendo c’è l’imbarazzo della scelta.