Tchaikovsky Pyotr Ilchy

Mazeppa

Questa produzione Kirov del 1996 ha tirato fuori tutti i suoi assi. La produzione di per sé stupefacente, probabilmente la migliore di ogni altra opera di Tchaikowsky in DVD. L’ampio cast, i grandi cori russi (sempre un punto in più), i costumi meravigliosi e l’orchestra incredibile, rendono quest’esibizione una pura goduria visiva. Le riprese (di Brian Large) sono perfette con un audio

di altissima qualità. I cantanti, soprattutto Nikolai Putilin nel ruolo di Mazeppa sono eccellenti.
Amo Tchaikovovsky e le sue composizioni sinfoniche e operistiche. La musica di “Mazeppa” non è armoniosa come in “Eugene Onegin” ma più drammatica e teatrale, quindi a voi la scelta. Avendo ascoltato più volte tutte le due composizioni suggerirei l’acquisto di entrambe.

Splendida la conduzione di Valery Gergiev sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Mariinskj di San Pietroburgo.
Un’ultima parola, per quanto riguarda i sottotitoli: una vera soddisfazione. Questa produzione offre un uso eccellente di sottotitoli molto meglio che negli altri DVD d’opera disponibili sul mercato. Qui, diverse cose vanno molto bene: 1 un ottimo inglese e non idiosincratico (nessuna espressione moderna o slang); 2 trascrizione corretta (non potete immaginare quanto sia errata la trascrizione in altri DVD); 3 i sottotitoli sono in linea con il canto, non compaiono né prima né dopo, e soprattutto anche in italiano. Quindi, questo è un grande vantaggio. Raccomando fortemente questo DVD, una grande produzione di un’opera drammatica russa. Merita di essere vista più volte.