Wagner Richard

The Opera Collection

Sono cresciuto con l’”Anello” di Solti ed è diventato per me un punto di riferimento. Nessun’altra interpretazione del “ Ring “ è stata in grado di sostituire quella di Solti . In seguito ho lentamente iniziato a prendere in considerazione anche le altre interpretazioni Wagneriane eseguite da Sir Georg Solti . Avendo ascoltato questo “Tannhäuser” posso secondo il mio modesto parere affermare che nessun’altra incisione è all’altezza di questa versione ; e lo stesso dicasi di “Parsifal” , “Lohengrin” e “L’Olandese Volante”. Esistono due versioni dei Maestri cantori di Norimberga, la prima incisa a cavallo del 1986/7 e la seconda registrazione live (DDD) nel 1995.
A distanza di circa 10 anni anche questa rappresentazione del maestro ungherese è straordinariamente buona e non deluderà nessuno, tranne il più critico. Forse la parte più debole della collezione è sicuramente “ Tristano e Isotta”. Fritz Uhl (Tristano) è di gran lunga inferiore a Birgit Nilsson (Isotta).
Tuttavia, sono felice di poter affermare che nonostante i “punti più deboli”, questo cofanetto sia impareggiabile! Edizione limitata solo su mercato internazionale, ma per coloro che lo possiedono è una pietra miliare da custodire con la massima cura nella vostra preziosa collezione. Imperdibile!

Sir Georg Solti