Jules Massenet

L’Histoire de Manon

Questa esibizione descrive un evento storico, il ritiro dalla scena dell’amata etoile Aurélie Dupont. La Dupont è stata per anni una delle ballerine più aggraziate e belle della scena internazionale del balletto. I suoi fan certamente vorranno un DVD di quest’evento. Il suo compagno di ballo è il meraviglioso Roberto Bolle.

La Dupont è sia elegante che bella, con quelle meravigliose gambe e quei altrettanto aggraziati piedi, per non parlare del suo esile e sensuale corpo. Ma la Manon di Kenneth MacMillan’s è una ballerina alquanto ignobile. Non cerca l’eleganza, ma il realismo. In una scena Manon serve un cavaliere. In un’altra, passa disinvoltamente, da un uomo all’altro come se nulla fosse. La coreografia è piena di salti acrobatici, soprattutto nella frenetica scena finale della palude. Il finale è travolgente e altamente drammatico. Qui c’è una vera scuola di danza con i due protagonisti al massimo livello tecnico ed espressivo. La Dupont non può trasformare la sua innata eleganza per rivestire il ruolo di un’immorale cortigiana. Dovete sempre ricordare che state guardando la bellissima Aurèlie interpretare un personaggio un po’ scomodo. Allo stesso modo, Bolle è un bellissimo ed elegante compagno, ma non riesce a trasmettere la sensibilità di Des Grieux. Sembra un cosmopolita, un uomo di mondo, piuttosto che uno sciocco che butta via il suo futuro per una cortigiana. Indubbiamente Aurélie rappresenta un personaggio non volgare e forse un po’ mento attinente a ciò che il grande coreografo Macmilan’s desiderava ma la sua grazia, dolcezza e avvenenza ripagano ampiamente questa leggera defaiance.

La sceneggiatura e i costumi sono davvero ben fatti e le riprese sono eccellenti. Fortemente raccomandato per i fan della Dupont e di Bolle. Un meritato super 5 stelle.

La trama
Atto I – Parigi
Scena 1 – Cortile di una locanda fuori Parigi

Il cortile della locanda è frequentato da attrici, gentiluomini e gente di facili costumi. Tra di loro c’è Des Grieux, un giovane studente, il facoltoso Monsieur GM, e Lescaut, che si trova lì per incontrare sua sorella Manon la quale sta per entrare in convento. Da una carrozza scendono Manon e un anziano gentiluomo che sembra molto attratto da lei. Lescaut, notando questa attrazione, prende il gentiluomo e lo conduce all’interno della locanda per giungere ad un accomodamento nei riguardi di Manon. Manon, nel frattempo, rimane nel cortile dove incontra des Grieux. I due si innamorano e decidono di scappare a Parigi servendosi dei soldi che lei ha rubato al gentiluomo. Lescaut e quest’ultimo, raggiunto un accordo, escono dalla locanda e notano che Manon è scomparsa.

Monsieur GM dice a Lescaut di essere anch’egli molto interessato a Manon e, dal momento che questi è molto facoltoso, Lescaut gli promette di trovare Manon e di persuaderla ad accettare la mano di GM.

Scena 2 – L’alloggio di Des Grieux a Parigi

Des Grieux sta scrivendo una lettera a suo padre quando Manon irrompe in scena dichiarando il suo amore per lui. Des Grieux va ad imbucare la lettera e, durante la sua assenza, Lescut arriva con Monsieur GM. Manon cede alle avances di GM e, al ritorno di des Grieux, Lescaut lo persuade a benedire l’unione di Manon con GM in cambio della promessa di grandi ricchezze.

Atto II – Parigi
Scena 1 – Una festa all’Hotel particulier di Madame

Manon arriva alla festa data da Monsieur GM ed è chiaramente divisa tra l’attrazione per la ricchezza del proprio compagno e l’amore che prova per des Grieux, presente alla festa assieme a Lescaut. De Grieux cerca di persuadere Manon a fuggire con lui ma lei gli risponde di attendere fino a quando egli non sarà riuscito a sottrarre a Monsieur GM un bottino soddisfacente con il gioco delle carte. De Grieux è scoperto a imbrogliare e lui e Manon fuggono via.

Scena 2 – L’alloggio di Des Grieux

Manon e des Grieux si dichiarano ancora una volta il loro reciproco amore ma Monsieur GM irrompe con la polizia e Manon è arrestata come prostituta. Nei disordini che seguono Lescaut viene ucciso.

Atto III – New Orleans
Scena 1 – Il porto

Il carceriere della colonia penale attende l’arrivo dei prigionieri dalla Francia. Manon è stata deportata in America come prostituta e des Grieux l’ha seguita fingendosi sua marito. Il carceriere, vedendo Manon, se ne invaghisce.

Scena 2 – La stanza del carceriere

Il carceriere arresta Manon ma le offre poi la sua ricompensa nella speranza che lei decida di abbandonare des Grieux e di vivere con lui. Des Grieux irrompe sulla scena e uccide il carceriere.

Scena 3 – La palude

Manon e des Grieux scappano nelle paludi della Luoisiana.

Tutte le sue antiche ambizioni di ricchezza e splendore sono state soppiantate dall’amore per des Grieux. Durante la fuga dai loro inseguitori, tuttavia, Manon crolla al suolo e muore.

Nessun fan dei balletti full-length di Macmillan dovrebbe mancare questo dvd – contiene una splendida performance. La qualità dell’immagine e il suono hanno dei limiti (è il film televisivo del 1982), ma considerando la qualità della danza da parte dell’intero cast, questo non importa molto! La coreografia di «Manon» è mozzafiato, e qui possiamo vedere interpreti brillanti in tutti i ruoli principali. Altamente raccomandato.
Il Balletto segue la trama del famoso racconto dell’abate Prévost, Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut (1731).
È interessante notare che le diverse musiche di Massenet, arrangiate da Lucas per formare la partitura di questo balletto, sono state tratte da quasi tutte le opere del compositore francese tranne che dalla sua famosa e celebrata Manon.
La giovane Manon Lescaut, malgrado il suo amore per il seminarista René des Grieux, ama troppo i bei vestiti e il lusso e lascia che il fratello la “ceda” per denaro a un ricco protettore. Qualche tempo dopo la donna rivede il suo primo amore e lo convince a barare al gioco con il suo amante per potergli sottrarre del denaro. Quest’ultimo si accorge però di cosa sta succedendo; Manon e des Grieux sono quindi costretti a fuggire. L’uomo li raggiunge, fa arrestare la ragazza quale prostituta e in un tafferuglio uccide il fratello, Lescaut. Manon e des Grieux vengono deportati in Louisiana, dove Manon suscita le attenzioni del carceriere della colonia penale; des Grieux, geloso, lo pugnala a morte e i due fuggono verso la palude. Qui la ragazza, febbricitante, comincia a delirare, rivede il suo passato e muore fra le braccia dell’amante. Des Grieux è solo e disperato: è un uomo giovane ma finito, ha perso tutto e si è degradato per questa donna, poco più di una bambina, creatura bella, affascinante, ingenua e totalmente amorale allo stesso tempo.

MacMillan, grande narratore coreografico, ha creato un Balletto di azione a forti tinte, destinato soprattutto all’interpretazione di grandi ballerini.
Nel passaggio all’Opéra-Garnier di Parigi (1990), il balletto ha assunto il titolo Hisoire de Manon a causa delle proteste degli eredi di Massenet la cui opera si intitola, per l’appunto, Manon.Le ballerine che negli ultimi anni hanno interpretato questa versione coreografica della celebre e triste storia sono molte e importanti: Alessandra Ferri. Sylvie Guillem. Claude de Vulpian, Monique Loudières.
Va ricordata anche una precedente Manon Lescaut, libretto di Scribe, musica di Halévy, coreografia di Aumer, rappresentata all’Opéra di Parigi il 30 aprile 1830. In forma di opera o balletto il dramma dei due amanti è stato ed è spesso nei cartelloni dei più importanti teatri del mondo.