Puccini Giacomo

Edgar

Finalmente!!!!!!!! Un plauso al Teatro Regio di Torino per aver riesumato quest’opera pucciniana (esattamente la seconda), in una produzione molto interessante.
Dietro l’influsso di Verdi e Wagner, preponderante, c’è la costante avvisaglia di quel genio che sarebbe venuto fuori nelle opere successive. Tuttavia, in tutta la

partitura dell’Edgar, Puccini ha già creato un’intera tavolozza di colori orchestrali che si modelleranno e definiranno più avanti nella sua carriera. Potrei raccomandare questo DVD ad ogni vero fan di Puccini anche solo per questa motivazione… fornisce le basi di tutto ciò che sarebbe poi venuto fuori.
La prima rappresentazione di “Edgar” non fu accolta con calore, ma fu inevitabile, sia per la mancanza di un librettista valido ed anche perché Puccini era ancora semisconosciuto.

L’intero cast non è di primordine, ma vista la rarità della produzione, va oltremodo bene.
Ho molto apprezzato la direzione di Yoram David, energica e vibrante Scenografia non proprio originale, ma comunque bella. Costumi adatti all’epoca, con qualche variante.
Il DVD colpisce per la purezza del colore e per l’impatto. Audio perfetto. Secondo il mio modesto parere, conviene collocare quest’opera nella vostra collezione, considerato che si parla degli inizi di Puccini e non di un capolavoro nel fior fiore della sua carriera.
Raccomandato.