Puccini Giacomo

Il Trittico

Si potrebbe definire “ Il Trittico” un grande mosaico in cui sono poste tre perle completamente distinte. Per la protagonista femminile presente in tutte le tre composizioni è un vero “tour de force”

“Il Tabarro”, è un’opera spesso poco apprezzata, in questo caso l’esecuzione è ottima. Mi è veramente piaciuta questa registrazione con la Tebaldi, una appassionata Giorgietta, ossessionata dalla vita che conduce sul barcone e soprattutto vicina ad un uomo che non ama più. Robert Merrill dal punto di vista vocale è strabiliante e da quello recitativo è molto appropriato nel ruolo di Michele. Lo stile di Mario Del Monaco si sposa benissimo con Luigi e la sua mancanza di delicatezza non è un problema per questo ruolo.

In“ Suor Angelica” Renata Tebaldi è paragonabile ad una stella che brilla in firmamento. Suor Angelica e Adriana Lecouvreur sono, secondo il mio modesto parere, i personaggi in cui si identifica maggiormente.

Ho sempre ritenuto che la sua voce sia stata eccellente (prova lo dimostra il suo antagonismo con la mia adorata Callas), ma in questa opera supera se stessa. La scena del suicidio e l’implorazione della redenzione, sono da brivido. Giulietta Simionato, in formissima, rappresenta la Baronessa. La sua voce è cupa, come in realtà lo è anche il suo animo.

Che dire poi di “Gianni Schicchi”? Una rappresentazione brillante e piena di umor e di incomprensioni, il cui finale finalmente non si tramuta in tragedia. La rappresentazione di Lauretta da parte della Tebaldi è memorabile. Il suo “O mio babbino caro”, per esempio, non è solo ben vocalizzato, come fanno la maggior parte dei soprani, ma riesce ad iniettare nel canto dei sentimenti. Il resto del cast, in tutte le tre opere, è eccellente. Lamberto Gardelli conduce meravigliosamente il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e completa questa bella registrazione del “Trittico”. Una selezione di registrazioni solida ed interessante di opere solitamente banali.

Registrazione buona. Imperdibile!!!!!!!

Lamberto Gardelli