Saint-Saens Camille

Samson et Dalila

Ci saranno numerosi ascoltatori che trovano quest’opera, la più famosa di Saint- Saens, eccessivamente statica, più da Oratorio che da Opera. Visionando un DVD, constaterete che questa affermazione non è veritiera. Questa partitura di Sain-Saens possiede una grande cantabilità ed il compositore è riuscito a creare una vera tragedia epica di primissimo ordine.
E che ruoli per i due cantanti principali! Il che ci porta alle attrazioni di questa registrazione condotta con grande fermezza da George Pretre sul podio dell’Orchestra del Theatre National dell’Opéra di Parigi e Coro Renè Duclos.
Le prestazioni di Jon Vickers nel ruolo di Sansone e Rita Gorr come Dalila raggiungono livelli altissimi. Jon Vickers, nel suo splendore giovanile, offre una prestazione inimitabile, con tutto l’eroismo, la passione e l’angoscia tipica di questo ruolo. L’abilità vocale e, in particolare la profondità espressiva, pullula in questa registrazione. Rita Gorr, ha un controllo perfetto del sua voce.

Seducente, potente, bella timbrica nei passaggi sulle linee basse, squillante e sicura nel suo registro superiore, offre una prestazione superba.
Il resto del cast è ottimo. Incisione perfetta. Altamente consigliato.
Georges Pretre