Verdi Giuseppe

Falstaff

“Falstafff”rappresenta la seconda opera comica composta da Verdi. La prima fu “Un Giorno di Regno”, che fece un fiasco colossale a tal punto che il compositore, reduce da gravissimi lutti familiari (la morte della prima moglie Margherita Barezzi e la perdita anche dei loro 2 figli) decise di mettere fine alla sua carriera. Fu lo stesso Barezzi, suo intimo amico e mecenate, ad indurlo a proseguire.
Dietrich Fischer-Dieskau (Falstaff) ha eccelso con il ruolo a Berlino e Monaco di Baviera e il suo tentativo di conquistare Vienna con questo lavoro fu accolto con grande entusiasmo e non ci sarebbero stati problemi con Lucchino Visconti, che era responsabile della messa in scena.
Questa registrazione rappresenta il punto di riferimento.
Le star di questa incisione sono Fischer-Dieskau e Leonard Bernstein.

L’intero cast è eccellente ma Fischer-Dieskau , nel ruolo del protagonista, è la punta di diamante. Interpretazione strabiliante.
La direzione di Leonard Bernstein sul podio dei Wiener Philharmoniker e del coro Der Wiener Staatsoper è a dir poco spumeggiante ed eccellente.
Quest’opera resta il punto di riferimento per quanto la commedia lirica lo possa essere e per quello che Boito e Verdi hanno fatto con la loro fuga finale.
Registrazione effettuata a Vienna nel 1966. Audio ottimo. CD imperdibile!
Leonard Bernstein

Altra registrazione di tutto rispetto.
Geraint Ewans(Falstaff), cantante poco conosciuto interpreta il suo personaggio molto bene. Certamente è ben distante dall’interpretazione di Dietrich Fischer- Dieskau.
Mirella Freni (Nanetta), Giulietta Simionato (Madama Quickly), Robert Merril (Ford), formano un cast formidabile. Con la loro voce fresca ed elettrizzante, donano ai rispetti ruoli una grande comicità. Certamente è inusuale ascoltare questo formidabile trio in un’opera comica a cui si associano sempre personaggi drammatici.
Un elogio particolare a Georg Solti sul podio RCA Italiana Opera Orchestra & Chorus. Interpretazione estremamente dinamica, con tempi veloci e stretti.
Registrazione effettuata nel 1963 nello studio della RCA italiana e rimasterizzata nel 1989.
I
Audio ottimo. Raccomandato.