Verdi Giuseppe

Jérusalem

Quest’opera è il rifacimento de “I Lombardi alla prima crociata”, andata in scena alla Scala l’11 febbraio 1843. Fu realizzata per un motivo puramente economico: dato che Parigi richiedeva la presenza di Verdi, questi decise di debuttarvi con un Grand Opéra, che andava molto di moda in Francia. Lo stesso editore Ricordi l’acquistò come se fosse un’opera nuova.
La prima rappresentazione italiana, su traduzione di Calisto Bassi, ebbe luogo successivamente al Teatro alla Scala il 26 dicembre 1850.
Caso unico nella storia dei rifacimenti verdiani, la prima stesura, cioè “I Lombardi” rimase stabilmente in repertorio e impedì la circolazione della seconda. Tra i brani più maestosi di quest’opera è da ricordare il coro “Jérusalem la sainte, la divine cité” e “Le Seigneur nous promet la victoir”
Nonostante sia il rifacimento dei “I Lombardi”, la trama è completamente diversa. È un dramma storico ambientato a Tolosa nel 1095.

Si dice spesso che la qualità e bellezza del bel canto d’opera sia ormai tramontata, soprattutto per la mancanza di cantanti della vecchia generazione, tranne qualche esempio molto raro (Il compianto tenore Salvatore Licitra, morto recentemente a causa di un incidente stradale, Anna Netrebko, Rolando Villazon e Jonas Kauffmann). Questa affermazione mi trova pienamente d’accordo.
La prestazione in questa incisione è generalmente buona: ben condotta e ben cantata. La lingua è in francese con una performance del Coro molto buona.
Si tratta di un’esperienza di ascolto del tutto piacevole dall’inizio alla fine. Se vi piace Verdi, vi innamorerete di questa registrazione, e se siete alle prime armi sarà un ottimo inizio.
Come di consueto la Philips mi stupisce con le numerose pubblicazioni delle composizioni giovanili verdiane.
Audio eccezionale. Altamente raccomandato.

Fabio Luisi